Consigli mese di giugno

Terrazzo e balcone

piante come i gerani, le petunie, i gelsomini e le viole preferiscono posizioni soleggiate e si rende necessario annaffiare e concimare periodicamente. È il giusto periodo per abbellire i balconi e le verande con piante come vinca, hibiscus e dipladenia – tutte preferiscono posizioni soleggiate e crescono senza problemi anche in vaso – che richiedono solo qualche annaffiatura e concimazioni periodiche.

 

La Vinca rosea è una bella pianta a cespuglio molto accestito con foglie verdi e fiori di colore rosa. Il periodo di fioritura va da aprile fino ai primi freddi. Tra le varietà in commercio: “Little Pinkie”, di taglia ridotta (20 cm) e con fiori rosa; ”Little Bright Eye”, dai fiori bianchi con il centro rosa scuro.

Una volta acquistata la piantina, rinvasatala in un vaso più grande utilizzando il substrato per Gerani e Piante fiorite Terflor.

 

L’hibiscus rosa sinensis è caratterizzato da foglie verde intenso, lucide. I fiori son grandi e dai colori molto vistosi e sgargianti (rossi, gialli o salmone). Il periodo di fioritura va da maggio-giugno fino ad ottobre. Gli esemplari coltivati in vaso vanno rinvasati ogni anno in un vaso di diametro via via maggiore contenente SUBSTRATO MIXED TERFLOR. Mescolare al terriccio della ARGILLA ESPANSA TERFLOR che renderà il terreno più soffice e maggiormente drenante.

 

 

Dipladenia (Mandevilla spp.) è una pianta di facile coltivazione, rampicante, sempreverde. I fiori sono imbutiformi, in varie sfumature di rosa oppure bianchi. Tra le varietà più diffuse: Dipladenia boliviensis, dai fiori di colore bianco, con la parte centrale giallo-arancio. Adatta per la sistemazione in verande e terrazzi; Dipladenia sanderi, fiori, raggruppati in mazzetti, sono di colore rosa o rosso, con il cuore arancione o bianco (la varietà "Rosea" è adatta alla coltivazione in appartamento); Dipladenia splendens (o Mandevilla splendes) si adatta alla coltivazione in vasi appesi oppure come rampicante aiutata da tutori. Dalla primavera produce una grande quantità di fiori dal colore rosa, rosso o bianco a forma di trombetta con la gola di colore giallo intenso.

Altre piante adatte ad esser coltivate in vaso sul terrazzo o su un balcone sono: surfinie, petunie, torenie, lobelie, bacopa o verbene.

07 Giugno 2016